I COLORI DELLA SICILIA

 

I COLORI DELLA SICILIA


Sicilia, il cuore pulsante del Sud – Storia, arte, cultura, il cibo e bellissimi luoghi di una meravigliosa terra: Il nostro Tour Sicilia ti fa vivere un affascinante viaggio attraverso le eccellenze di questa regione!

1° Giorno: – PARTENZA DA ISCHIA/NAPOLI PER SAN FRANCESCO DA PAOLA
Prelievo da punti stabiliti. Partenza in mattinata da Ischia per Paola. Check in hotel. Pranzo libero. Dopo pranzo è prevista la partenza per il centro storico con visita della casa Natale e del Santuario del Santo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: – S. FRANCESCO DA PAOLA – SICILIA – TAORMINA – CATANIA
Colazione in Hotel. Partenza per Villa San Giovanni (RC) e imbarco per la traversata dello stretto di Messina (durata ca. 40 minuti). La nostra prima sosta prevede la visita nella cittadina turistica di Taormina con una vedute mozzafiato sul mare e fronte dell’Etna, eterno Olimpo della Sicilia. Pranzo libero. Tempo a libero disposizione per passeggiare nelle stradine di Taormina, che sono inoltre ricche di negozi eleganti. Visita libera del Teatro Greco (facoltativa). Si prosegue per Catania con check in Hotel. Cena.

3° Giorno: – CATANIA – ETNA – SIRACUSA
Colazione in Hotel. Visita di Catania, riconoscibile dal primo sguardo: la città simbolo della Sicilia orientale, è caratterizzata dalle costruzioni in pietra lavica nera che riempie il meraviglioso centro storico. Ancora il Duomo, emblema della devozione alla santa patrona Sant’Agata, la scenografica Piazza Duomo con l’Elefante, simbolo di Catania, l’Anfiteatro Romano, in aggiunta il Teatro lirico Massimo Bellini, poi piazza Università e, in più la barocca Via dei Crociferi. Proseguendo, uno sguardo alla Riviera dei Ciclopi, per poter ammirare i borghi marinari di verghiana, memoria Acitrezza ed Acicastello. Pranzo libero. Proseguiamo con il bus costeggiando la bellissima costa della Sicilia orientale per raggiungere Siracusa. Siracusa, la città delle mille meraviglie, custode di imponenti vestigia greco-romane, di edifici di raffinata armonia barocca, città della luce. Check in Hotel a Siracusa e cena. Il vulcano più alto d’Europa, sua maestà l’Etna (facoltativa) si eleva maestosa su tutta la costa orientale.

4° Giorno: – SIRACUSA – NOTO – RAGUSA
Colazione in Hotel. Dopo la colazione visita guidata della città di Siracusa, unita alla terraferma da tre ponti. Il Duomo sorge sul punto più alto dell’isola che vanta straordinari monumenti: il Teatro Greco scavato interamente nella roccia, l’orecchio di Dionisio. Differente è l’isola di Ortigia, sorge la parte più antica della città di Siracusa e il massiccio castello Maniace. Presso la costa sudoccidentale sgorga la celebre e pittoresca fonte Aretusa. Sul programma di oggi si trova anche Noto, sito patrimonio dell’Unesco e culla del barocco siciliano, in quanto ricca di capitelli, scorci suggestivi, chiese e palazzi, tra cui citiamo Palazzo Nicolaci, meravigliosa residenza che racconta di un nobile passato. Visita del centro storico di Ragusa “Ibla”, una delle testimonianze più importanti del Barocco in Sicilia e dal 2002 insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme al Val di Noto.

5° Giorno: – RAGUSA – PIAZZA ARMERINA – AGRIGENTO
Colazione in Hotel. Risalendo verso il centro dell’isola, Piazza Armerina mostra la sua peculiarità più celebre: i mosaici policromi di epoca romana, raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche, presso la meravigliosa Villa del Casale. Pranzo libero.
Partenza per Agrigento, una città antica che svela in tutto il suo fascino, tra i mandorli che ospitano i resti dell’antica Akragas. Si possono ammirare uno affianco all’altro, il Tempio di Giunone, quello della Concordia e il Tempio di Ercole.
Arrivati ad Agrigento sistemazione in Hotel e cena.
Da Vedere: Trenino Barrocco!!!

6° Giorno: – AGRIGENTO – SEGESTA – ERICE – TRAPANI

In mattinata visita guidata alla Valle dei Templi, una valle incantata ricca di mandorli dove si trova il più imponente insieme monumentale di tutta la Magna Grecia. Anche in questo ambiente si espande il fascino unico di questo sito, polo archeologico, architettonico ed artistico di respiro edifici sacri di inestimabile valore archeologico. Successivamente si prosegue per la mitica Segesta che vi accoglie per farvi ammirare il suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità. Nel corso della giornata Erice, borgo che sorprende con il suo tipico fascino medievale, soprattutto perché sia rimasto immutato nel tempo.
Il tour prosegue con la visita alle bianche Saline di Trapani. Qui ha luogo sia la coltura sia la raccolta del sale; il Museo del Sale inoltre, racconta l’antica tradizione di questo minerale. Proseguimento per Agrigento, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Sistemazione in hotel cena.

I colori della Sicilia7° Giorno: – TRAPANI – PALERMO – PARTENZA IN NAVE PER NAPOLI
Colazione in hotel. Dopo la colazione visita guidata di Palermo. Tra i più significativi monumenti dell’architettura normanna troviamo il Palazzo dei Normanni, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, che con le sue caratteristiche cupole rosse è diventata uno dei simboli della città, la chiesa della Martorana, dalla ricchissima decorazione a mosaico nel più puro stile bizantino. L’attuale struttura della città risale comunque al Seicento e al Settecento all’epoca del dominio spagnolo e rappresenta con i palazzi, chiese e oratori il trionfo dello stile barocco. Pranzo libero. In serata imbarco da Palermo con la nave per Napoli. Sistemazione in cabine e cena.
Da vedere: Cappella dei Cappuccini – Catacombe

8° Giorno: – NAPOLI – VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ – RITORNO AD ISCHIA
Arrivo a Napoli, colazione e visita guidata della città con visita del Duomo, Catacombe di San Gennaro e da non perdere il Cristo velato della cappella di Sansevero. Giro panoramico di Napoli e partenza in tardo pomeriggio per Ischia. Pranzo libero per un pranzo tipico.

Il programma prevede:
– Viaggio in Bus GT con partenza da Ischia per tutto il soggiorno con autista a nostra disposizione (vitto e alloggio incluso) incluso biglietto traghetto andata/ritorno
– Traversata Stretto di Messina – Villa San Giovanni/Messina incluso bus
– 6 notti in Hotel ***/**** con trattamento di mezza pensione bevande incluse ai pasti (1/2 di acqua + ¼ di vino)
– 1 notti in nave con sistemazione in cabina incluso trattamento di mezza pensione (cena e colazione eventualmente a terra a base della partenza)
– Tutte le visite guidate (in tutti i luoghi abbiamo una guida locale che ci introduce nelle particolarità del posto)
– assicurazione medico – bagaglio
– accompagnatrice / assistenza nostra per tutto il soggiorno

Il pacchetto non include:
– Pranzi
– Ingressi a Musei e Monumenti
– assicurazione annullamento
– tutto quello che non scritto in incluso

Il nostro tour della Sicilia organizzato per conoscere le meraviglia della Sicilia. Vuoi organizzare un viaggio di gruppo contattaci che ti elaboriamo un preventivo individuale!

ASSISTENZA!

Per assistenza e ulteriori informazioni contattaci ai numeri +39 081 19758580 e
+39 081 998768
o in caso di emergenza al numero +39 388 784 4898.
Mandaci un email a info _at_ italiaontour.com e noi ti rispondiamo entro 24 ore.
Richiedi il nostro servizio richiamami e sarà nostra premura chiamarti entro la giornata. Se desideri un preventivo compila il modulo preventivi! Siamo lieti di conquistarti come nostro cliente!